Quinzano-Loiano

Le previsioni sono cupe, pioggia tutta la settimana tranne oggi. E sia. Dovevo nuotare, ma disdico. Inforco la bici e parto. In pianura l’umidita’ e’ altissima, ma pochi metri su (Botteghino, saranno 100m sopra) e il sole riscalda. E vabbe’, un po’ di fantasia!… La voglia di fare fatica e’ poca, ma tengo botta e sono in un’oretta a Quinzano. Non ci penso un attimo e prendo a destra, per Loiano.

Tre chilometri duri, con uno strappo al 14% e in generale nervosi. Una volta facevano parte del percorso medio della Dieci Colli. Subito una curva a destra e un 9%, poi un tornante e dopo un paio di strappi, la salita di Scanello, poche centinaia di metri, ma diritti, al 12%. Dopo Palazzo Loop, sempre in salita, spiana un po’, ma poi riparte. Ecco Loiano, ma ancora su e giu’ ed uno strappetto fino all’incrocio con la Futa.

Fa fresco. Discesa un po’ con il freno tirato, l’aria taglia la faccia. Un po’ piu’ caldo a Sabbioni, ma all’incrocio con Barbarolo di nuovo freddo. Arrivo gelato a Zena, una decina di chilometri piu’ sotto. A Botteghino ricomincia la nebbiolina, e l’umidita’. Arrivo a casa molto infreddolito, ma contento. 3 orette per 75 chilometri. “Il cartellino” lo abbiamo marcato anche oggi.

In serata la pizza! Era piu’ d’un mese che non tornavo da Rosso Pomodoro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *