Api impazzite

La camminata “Su e giu’ per l’argine” di Castello d’Argile e’ una delle camminate piu’ divertenti del ricchissimo panorama podistico bolognese, una delle tante da non perdere. Perche’ al consueto giro asfaltato, a volte noioso, si fa un ampio giro sull’argine del Reno, piuttosto divertente. 

Quest’anno pero’ non e’ stato possibile aggredire l’argine fin dal primo chilometro (dei 12,7 che il percorso prevede, molti dei quali sull’argine, appunto) perche’ appena al primo chilometro c’era una brusca virata a destra per una strada parallela all’argine, diventato sentiero prima e poi salita sull’argine poi. Un cartello perentorio recitava “Deviazione per api impazzite“. Era successo, infatti che qualche giorno fa un bontempone (ma diremmo deficiente) sia andato a smuovere degli alveari e siccome le api sono tenere bestioline che laboriosamente producono miele senza creare troppi problemi, ma se si incazzano non c’e’ verso di farle ragionare, e da quel giorno chi ha avuto la sventura (volente o nolente) di passare da li’ (dove c’e’ appunto un accesso all’argine) e’ stato pizzicato rabbiosamente, suggerendo per la corsa odierna un passaggio diverso. 
Oltretutto, e a malincuore, non ho potuto fare tutto il percorso, un po’ per risparmiare i piedi un po’ per la Dieci Colli cui partecipero’ martedi.Pero’ ero in ottima compagnia, ovvero del PieroPres, che avendo donato il sangue era (a suo dire) debole. Segnali comunque incoraggianti, perche’ le gambe ci sono e la fatica non si e’ fatta sentire (l’umidita’ si, eccome).
E ieri non ero stato fermo,  con un bel giro lungo la Fondovalle Savena a cui avevo aggiunto la salita fino a Monzuno. La primavera e’ arrivata, cosi’ come le temperature miti e i centauri, in gran numero (alcuni anche con la loro bella dose di stronzaggine, facendomi dei bei “peli” cui rispondevo per le rime), e alla fontana di Monzuno mentre mi rinfrescavo, 4 Harley Davidson personalizzate dalla Toscana, accompagnate da altre moto piu’ “tradizionali” e corsaiole. Ma ieri non sono mancate anche le vespette, anni ’80. Insomma, la stagione e’ aperta.
 
Venerdi poi avevo anche nuotato, con un 2000m frazionato in 600m + 400m ripetuto. Dove ho potuto testare lo swimskin della Tyr, appena arrivato, che usero’ negli Ironman dove c’e’ la muta vietata, ovvero Cozumel, gia’ il prossimo novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *