Ego culinario

Il ristorante Vintage 1997 e’ posto di fronte al quello visitato venerdi sera, e si capisce subito perche’ ha una stella michelin (2005). Innanzitutto l’accoglienza, referente ma non stucchevole. Vittorio, in sala, ci mette a nostro agio in un tavolo da cui osserviamo gli altri avventori, che essendo le 21 sono gia’ avanti con le portate. Il menu’ non e’ cambiato granche’ da quest’inverno, ma per fortuna ha mantenuto i piatti che vorremmo riprovare, perche’ la volta scorsa (a dicembre) non ci avevano soddisfatto appieno.

E abbiamo fatto bene, perche’ abbiamo ripreso i tajarin all’uovo con burro di montagna e parmigiano delle vacche rosse e stavolta sono sublimi (l’altra volta erano troppo affogati nel burro), e la Selezione di formaggi Vintage 1997 (10 assaggi di formaggi ciascuno abbinato a salsa specifica) di cui ho ancora in bocca il sapore. Infine il dolce, un tiramisu’ reinventato, con zabaglione e amaretti affogati al caffe’ contenuti in una rosa di cioccolato al gianduja adagiato in una nuvola di panna. E -a sorpresa- un assaggio di Polenta e latte a Carla, dove la polenta -non salata- incontra il latte e cristalli di sale marino grosso con effetto delizioso.

Stamattina, invece, quasi saltata la colazione perche’ ci siamo svegliati tardi (un sincero grazie ad Alfonso per averci comunque permesso di sbocconcellare qualcosa), visita alla Basilica di Superga, casualmente nel 59° anniversario della tragedia, con il trenino a cremagliera. Tripudio granata in vetta e niente visite a tombe ed appartamenti dei Savoia perche’ gli orari non ce lo permettevano.

Prima di ripartire sosta per il pranzo al Ristorante Goffi, antipasti a buffet per entrambi (uhmmm) e tagliolini alla fonduta valdostana per Carla (discreti) e filetto di Fassona al Castelmagno per me: un po’ troppo cruda e se anche non ci avessero messo le patate arrosto avrei apprezzato meglio il Castelmagno fuso.

Bene, un week end poco (anzi, per nulla) sportivo, in cui avro’ certamente preso un paio di chili ma ho soddisfatto l’ego culinario, che ne aveva un gran bisogno.

Ed ora i resoconti della settimana e del mese:

Settimana:

SWIM: 4250 m
BIKE: 149,1 km
RUN: 5,3 km

Aprile:

SWIM: 12550 m
BIKE: 498 km
RUN: 83,64 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *