37a Galaverna di Pianoro

Oltre ad essere di per se’ una gara abbastanza faticosa (i primi km sono tutti in salita) stamattina ero assolutamente storto: colazione non ancora digerita, occhi cisposi per una nottata non certo pacifica (sara’ stata la puntata del serial tv RIS 5 registrato?), tempo non infame (per essere inverno..) ma un po’ di sole magari aiutava. Ed invece pioggia. In piu’ Carla era pimpante e carica, tant’e’ che ho dovuto scovare energie nascoste per tenere la sua corsa in salita, che ha resistito per ben 2,10 km (l’anno scorso aveva ceduto dopo neanche un chilometro…)

Insomma una corsetta infernale, con -sul finire- anche un rigurgito di colazione ad inacidire la gola. Naturalmente i ristori erano congiurati al pari della durezza della corsa: al primo, in cima a via Riosto, solo Vin brulee’. Ne’ the, ne’ acqua: solo vino dolce aromatizzato caldissimo. Proseguiamo, la discesa arotta di collo ci porta sulla fondo valle, e qui va meglio: frutta, the, sali, acqua crostate…. insomma sembra il ristoro di una granfondo. Ed ho potuto prendere solo acqua, dato che lo stomaco era ancora rivoltato. Alla fine io e Carla abbiamo fatto il percorso da 9,75 km, ma ce ne e’ per tutti i gusti: dai 3,5 della mini ai 21 e mezzo della lunga, passando per i 6,4, i 10,5 (che poi sono un po’ meno di 10) i 14 e mezzo ed anche i 17 e mezzo. Tanti podisti (e camminatori) dispersi sulle colline di Pianoro, in un’orgia di fiatone in salita e discese a rotta di collo.

Alla fine la ciliegina sulla torta: un panino con la salciccia come premio per tutti (ma i piu’ affannati in fila non avevano corso un metro) che mi ha provocato una crisi mistica, ma ho resisitito. Ed ho potuto godermi solo un the tiepido, nell’unico pertugio che lo stomaco rivoltato mi ha lasciato libero. Ahhhh, che belle che sono le ludico motorie la domenica mattina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *