Scrivo finche’ sono sveglio…

…perche’ sono piuttosto cotto. Ieri palestra (con la nuova armonizzazione delle serie: 1 x 30 con peso leggero, 1 x 15 medio ed 1 x 8 massimale. Poi realizzazione (mi piace questa cosa, quindi abbiate pazienza…) di corsa: 6 x 400m (circa) su per via dello Smistamento, una salitella al 2% su cui faccio normalmente esercizi in bici, ma e’ venuta utile anche per queste ripetute. Anche un po’ di corsetta prima e dopo. Alla fine ero piuttosto stanco. Ma so che sono lavori che rendono tantissimo e vanno fatti. In serata nuoto, e siccome eravamo in 4, ritmo forsennato. 1700m misti in 40 minuti.

Oggi l’uscita lunga di bici con Balestro, obbiettivo il percorso della Cinque colli (90 km, circa), che ci sara’ il prossimo 1 maggio. Lui ha gia’ un bel po’ di fondo sulle spalle, io l’ho presa un po’ piu’ comoda quest’anno, cosi’ lui mi da un po’ di metri sulle salite lunghe, e recupero sugli strappi: merito del lavoro in palestra. Ma il fondo arrivera’, diciamo che da adesso in poi allunghero’ le distanze. Al Farneto il primo scossone, Marco G. ci affianca e ci tiene compagnia per un po’ (anche alzando il ritmo, in verita’) ma al Trabucco “attacca lo spinotto” e va.

Del resto Marco ha Embrun nel mirino e li’ bisogna essere salitomani puri (oltre che ironman un po’ piu’ matti del solito). Poi anche nuotatori e corridori, ma con l’Izoard nei 180 km si scherza poco. Io e Balestro, nella scalata (molto piu’ modesta) di Campeggio (7 km al 6/7%) avevamo un passo sui 10 kmh, e facendo due conti il nostro tempo sull’Izoard sarebbe piu’ di 1h e mezza per i 16 km. Tacendo che ce ne sono altri 164…

Alla scalata di Campeggio ci si arriva da Quinzano, si scende a San Benedetto del Querceto e si sale per la Raticosa. Alla fine della salita c’e’ Monghidoro, poi discesa fino a Loiano dove ripieghiamo per la fondovalle Savena, con l’obbiettivo di fare poi Pieve del Pino, Sabbiuno e Gaibola (Monte Donato e’ ancora chiusa). Un volta pero’ giunti sulla salita che porta a Pieve, uno scroscio d’acqua ci fa desistere, e torniamo alla base per una pericolosissima Futa – Via Toscana.

Ultimo GPM su via Molinelli, ma le mie gambe (come i piedi, spiacevolissima novita’ del giorno) non ci sono piu’ e allora cedo di schianto. Chiaramente da oggi scarico verso la mezza di Genova, che a questo punto sara’ un’incognita, visto che i piedi hanno deciso di farsi notare (in negativo). Esco malconcio da questo lungo, anche con le spalle che sono molto indolenzite: ma domani, sono certo, una bella seduta (tranquilla) di nuoto mi rimettera’ in forma.

La corsa di ieri
la bici di oggi

5 commenti su “Scrivo finche’ sono sveglio…

  1. da quello che mi dice Maritati, 50 IM fatti e 3 volte embrun, i km bike sono 192 e gli ultimi 7 sono tanto duri che i salitomani hanno voglia di buttar via la bici….Pazzesco! Inoltre (e vorrei dire) è l’unico (credo) IM che inizia alle 06.00….
    ciao Federico da uno che non lo farà MAI
    pasquale

  2. dai dai che la Gimondi ti aspetta, bastardone ci stai dando dentro eh??

    t’aspetto al varco dei ristori :-))

    ciao Luciano

    P.S.: per l’ albergo sei già a posto??

  3. @shark:
    Pasquale, Embrun e’ il mio sogno, e prima o poi ci andro’. Nizza parte alle 6.30, ma Embrun e’ veramente l’unico che parte alle 6!

    @Luciano:
    ma de che? che dopo 90 km ero a pezzi ed oggi sono un cadavere! Ho gia’ l’hotel (saremo al Best Western Premier Hotel Cappello d’Oro) sto affilando le unghie e mi aspetto che mi aspetterai ai ristori. Per forza. Ad un bestio come te non riusciro’ mai a stare davanti, nelle granfondo. Negli IM ho ancora qualche speranza, ma se ti butti nei mezzi IM per me no ci sono possibilita’ (e per fortuna che non vieni a Monaco….)

  4. Frankie sei proprio convinto di fare la lunga??? Guarda che io il percorso lo conosco a menadito visto che ci scorazzo bene o male tutto l’ anno e ti dico di non incavolarti se poi schiatti sull’ ultima salita.

    Per gli IM non preoccuparti che prima o poi ci incrociamo, non è che per caso vieni a Barcellona??

    Per l’anno prox non è detto che ci si possa organizzare – hai in programma Nizza??

    ciao e allenati poco – “patacca”

    Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *