St. Croix Day 2 – Da Miami a Christiansted



La Mustang (“solo” il 3.7 di cilindrata, ma pur sempre da 305 cv) alle 9, come detto, e’ tornata da Thrifty, il rent-a-car. Un esperienza mistica. Unica delusione, il sistema anti pattinamento che non permette sgommate.

Noi, alle 9 e mezzo siamo in aeroporto, partenza ore 12 e 20. Inspiegabilmente ci danno 2 posti non contigui, sul volo, e quando ce ne accorgiamo e’ tardi. Il 737 ci accoglie, gia’ diversi triathleti vanno sull’isola ma io non ne ho uno a fianco. Anzi, sembra 50 cent: 2 metri per 200 kg. Io sono al finestrino e lui in mezzo. Per fortuna 2 ragazze che volevano stare vicine fanno in modo che alla fine il 50 cent cambi fila. Ed io mi ritrovo con una sana gioventu’ dormiente.

Atterrati un po’ bruscamente, appena varchiamo la soglia un caldo pazzesco ci investe. Tempo 2 minuti e sono zuppo. Le formalita’ sono inesistenti (e’ un volo “domestico”), e mentre Carla recupera le valigie io ritiro il van. Le Isole Vergini USA sono l’unico paese al mondo dove si guida a sinistra con le auto “classiche”, ovvero con il volante a sinistra. Misteri dei caraibi…

Il Divi Carina sta alla starting zone, al cuore della gara, cioe’, come il club La Santa di Lanzarote a Playa del Carmen. Ovvero dalla parte opposta. Vabbe’… Dall’aeroporto siamo al Divi in un’oretta ed in questo lasso di tempo passo dall’euforia alla disperazione. Intanto c’ e’ un vento pazzesco (e domenica prevedono ancora peggio), il percorso di bici -almeno il pezzo a sud- non e’ vallonato, peggio: non ha un metro piatto. Ancora, il fondo stradale non vede bitume dagli anni ’70. Credetemi, non lo faccio apposta, ma “the toughest (half) ironman in the word” li becco tutti io.

Insomma un mezzo IM con un caldo stile IM Arizona (di aprile), un percorso bike stile 70.3 Wimbleball Lake (1400m, il dislivello, in 90 km) e, con un vento stile IM Lanzarote. Se ci mettiamo che la muta sara’ vietata (l’acqua ha la temperatura del brodo di pollo in ebollizione) e che non ci sono negozi di bici, posso anche non tirarla fuori dal valigione, godermi questi 7 giorni in spiaggia e dimenticare il triathlon.

E comunque ho tempo fino a sabato per decidermi. Intanto vista della spiaggia del Divi, e piu’ sotto la vista dalla camera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *