Nova Ponente 3

E dopo la pioggia e la neve venne il sereno. Solo in serata, perche’ stamattina era nuvoloso con neve fine fine. Chiaramente domani, che dobbiamo ripartire sara’ una giornata splendida…. Stamattina finalmente ci siamo “dati una mossa”, facendo l’escursione per Pietralba, un bel sentiero in mezzo al bosco e la neve alle caviglie.

Pero’ io ero sveglio dalle 7 e mezzo, visto che alle 8 mi aspettava Barbara per il massaggio piu’ impacco: bellissimo il primo, un po’ troppo al vapore il secondo, con il latte all’arnica ed iperico ad odorarmi per tutta la mattinata. Poi, dopo una abbondante (ma non eccessiva) colazione, finalmente una escursione.

Vestiti di tutto punto (ho anche messo le ghette…) siamo partiti dall’hotel (scoprendo finalmente le piste da fondo, da discesa e da slittino vicinissime). E seguendo le indicazioni (e i cartelli) ci siamo avventurati su questo sentiero “della sega vecchia” che solo nel finale ci ha impegnato duramente (150m di dislivello in un km, con la neve a meta’ polpaccio!), avendo optato per lo strappone ripido ma corto. Alla fine 4 km e mezzo in un’ora e un po’, ma per il ritorno ho optato per l’autobus, considerando le mie difficolta’ a scendere per un pendio.

A seguire un clichee’ consolidato: passaggio in sauna finlandese (15 minuti di sofferenza e noia) tisana depurativa e poi su al buffet della merenda, saggiamente a cavallo delle 15 quando inseriscono i dolci, ed anche stavolata strudel, sacher e panna…. Infine pomeriggio in camera, io a seguire “Bianco, rosso e verdone”, Carla a massaggio pure lei e poi a seguire il film con me. Dopo l’ottima cena passeggiata fino in paese con temperatura rigida (-5, almeno).

Tutto bene, quindi? Si e no. Quest’hotel fa parte del circuito Vitalpina Hotel Alto Adige, dove tutto e’ naturale, ecologico e a “km zero”. Poi, pero’ mi mettono la temperatura in camera a 35 gradi, consumando lira di dio di gas! Alla fine siamo stati costretti a spegnere completamente il termosifone in camera (dotato di termostato) eppure quello del bagno (non regolabile) scaldava la camera oltre il tollerabile. Chiesto lumi alla reception di questa incongruenza la risposta e’ stata lacunosa: non sono riusciti a dosare bene la temperatura perche’ prima del nostro arrivo si erano toccati i meno16 e quindi ci voleva ancora qualche giorno di assestamento….