Nike+ Human Race

Beh, non c’e’ che dire. Roma ha sempre un certo fascino. Questa mini trasferta di una giornata per andare a farci 10k di corsa nel centro di Roma, ci ha visti, io e Carla, assieme a Laura e Dario (la prima collega di lavoro, il secondo un amico, entrambi solo entusiasti di prendere parte all’evento, non podisti, ma che si sono difesi egregiamente corricchiando pure loro)


partire da Casalecchio in una 30ina con un pulmann organizzato dal negozio Track&Field di Zola Predosa, e arrivare a Roma nel primo pomeriggio. Neanche il tempo di dire “bah!” che avevamo gia’ la maglietta-pettorale, ed eravamo alle terme di Caracalla per la partenza.


Decidendo di partire fra i competitivi io e Carla siamo in seconda griglia, cosa che alla partenza ci ha aiutato un bel po’, visto che eravamo circa 10.000… Alle 20 in punto Carl Lewis (“quel” Carl Lewis) ha dato il via.

Io e Carla decidiamo di farla assieme, e di goderci Roma. Ma il fondo stradale (quasi sempre sanpietrini) ci costringe a tenere gli occhi bassi, e perderci un po’ delle bellezze, che nell’ordine sono state: Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza Colonna, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, l’Ara Pacis, Piazza Navona e il Circo Massimo, dove era posto l’arrivo. Dopo 10k, che in realta’ sono diventati 10,51, al mio Forerunner. In ogni caso, il tempo finale di 1.02.20 molto sciolto da parte mia (quasi da bruciagrassi…), piu’ sofferto (solo un seocndo in piu’) da parte di Carla, soprattutto per il caldo soffocante, che l’ha costretta ad attingere alle fontane lungo il percorso, perche’ l’unico ristoro era posto ad oltre 5 chilometri e mezzo. Alla fine, nel mondo sono stato il 107087imo tempo, e a Roma il 3312imo. Su quanti non so, ma aggiornero’.

Spettacolare il colpo d’occhio, con circa 10.000 maglie rosse a correre tutt’insieme, allegramente, sapendo di fare una cosa per beneficienza. Splendido l’atteggiamento dei romani, mai adirati anche se costretti a fermare le auto per le strade sbarrate, anzi, molti scendevano e ci incitavano a non mollare, specie gli ultimi. Fra le curiosita’ raccolte, alla domanda insistente di un uomo, “Chi siete… ma chi siete?!” Uno al mio fianco ha risposto (con inconfondibile accento romano) “‘Na banda de mattiiiii!”


Nike+ Human Race 10k

Ed ora i totali del mese:

SWIM: 12350 m
BIKE: 868,18 km
RUN: 110,31 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *