10a Camminata di Natale

Quando ho iniziato a scrivere questo blog mai e poi mai avrei considerato il fatto che potessi divenire un’esempio per delle persone. Tanto meno ispirare persone normalissime (sportive, certo, ma anche padri di famiglia che al massimo portavano ai giardini i bambini la domenica mattina) ad avvicinarsi al triathlon o -peggio!- all’Ironman.

E allora citiamo (and the winner is……) Andrea Z. fresco finisher all’IM Western Australia, che con il tempo di 11 ore e mezzo ha concluso il suo primo Ironman ispirato -cosi’ dice- da questo blog. Per me e’ un onore, mi commuovo, quasi: ma almeno provate a rispettare la vostra guida spirituale e il primo Ironman (solo quello!) finitelo con un tempo al cui confronto io non scompaia (scherzo, naturalmente).

Ci sono mattine che alzarsi e’ veramente una gara. Come stamattina. Il confine fra l’alzarsi da letto e il rigirarsi spegnendo la sveglia e’ stato sottilissimo, ma poi la ragione del programma ha prevalso (ed anche per rispetto dei lettori e di tutti coloro che si ispirano a me per fare altrettanto). E allora via, verso Casalecchio, zona Sapaba per quella che una volta era la Camminata dei brigoli, i sentieri del Parco Talon. Adesso e’ una camminata piu’ normale, con sempre un po’ di sterrato, ma sicuramente molto meno fascino (alcuni lo chiamerebbero fango). Visto che sono in vena di saluti, saluto i Santa Rita Runners che mi hanno passato ad un passo allegrissimo (parlavano di un medio a 4.20/km….): complimenti al loro blog (il linkie’ fra i preferiti)

Alla partenza tanta galaverna, e tanto freddo: e allora allunghiamo un po’ il riscaldamento: 2 chilometri. Poi via, per le serie da 500m medio veloci seguiti da 1500 medi. Ancora 4 volte. Dalla prossima settimana cambiera’ il passo dei 500m, e visto che finora mi ci sono tirato il collo sui 4.10/4.20 al km domenica prossima ci sara’ da ridere.

Citazione d’obbligo per i maratoneti della polisportiva in gita a Reggio Emilia, tutti bravi, ma con un super Massimiliano che (forse) spaventato dal fatto che non l’avrei piu’ salutato se non fosse sceso sotto le 3h, ha pensato bene di tirare, e alla fine il suo 2.57.44 merita una citazione.

10a Camminata di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *