Cimone

Con il mio solito ardire masochistico la proposta della scalata al Cimone l’ho pure riproposta, e quella faina di Gianni sorridendo fra se e se ha deciso che il giorno del giudizio sarebbe stato martedi (17) e io (quasi) puntuale alle 9 e 10 ero allo starting point di Casa P. pronto all’impresa. Subito in viaggio per il parcheggio del Ristorante Boschetto, circa 16 km da Fanano (un po’ di piatto ci tocca, sono le sue prime parole: trovatelo, il piatto….).
E dunque Fanano, Sestola e fin qui, salite conosciute, sia pure dure. Ma da Sestola la strada per il Cimone e’ durissima. Poco dopo il grattacielo sale fino ad un bel 14%, e se ancora non bastasse poco prima di Pian del Falco 16 e 17%. In un bel drittone ammazzacristiani. In verita’ a Pian del Falco ero gia’ felice, ma Gianni non ha voluto sentire ragioni, e tra un “Adesso spiana!” e un “Sei arrivato fin qui, ora arriviamo fin su!”, Prima il lago della Ninfa ed infine la botta finale dell’Osservatorio (San Luca per 2? eh, quasi), vero muro di Sormano (ma forse ero io che stavo delirando?) del modenese. A complicare il tutto un gregge di pecore, dei mustang indisciplinati e escursionisti irrispettosi.
Ma alla fine la sbarra dell’osservatorio ha sancito l’impresa. Il tempo di fare 2 foto (che non ho qui) che il fresco (anzi, il freddo) pungente ci fa fare dietro front e giu’ a rotta di collo per la via dell’andata. Poche centinaia di metri di discesa e ciufff! La ruota anteriore si affloscia. Ma porcaccia! Ho forato! Intirizzito tento con la schiumetta, la quale, in verita’ -per una volta- ha funzionato.
Tesissimo, comunque per tutta la discesa del ritorno, ma alla fine riesco a riguadagnare l’auto distrutto, dopo 5 ore di lotta e 70 miseri km. Ho ancora molto da lavorare, se voglio stare a ruota di Gianni, il quale, ovviamente appena la pendenza si inerpica va via come Bolt sui 100m.
Sono ancora in recupero, tant’e’ che in serata di martedi ho solo accompagnato in MTB Carla per la sua corsetta (ai Giardini, incontrato Andrea), e oggi un mille a nuoto (che impressione saranno 20 giorni che non entravo in acqua…) disastroso.
Vabbe’ qui il resoconto, poi arriveranno le foto (Gianni, mi mandi la seconda foto? Grazie!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *