ASD Team Spartans

E alla fine, e’ stato naturale. La situazione e’ degenerata, le colpe le dividiamo equamente, un ambiente non piu’ positivo, un ruolo rimasto secondario, e una volonta’ di spiccare il volo. Con l’anno nuovo, io e altri sei abbiamo deciso di provare a camminare con le nostre gambe. Di mettere sul piatto una smisurata passione per lo sport, un po’ di esperienza (dieci anni di gare e di vita triathletica), una incoscienza generale, ma soprattutto tanto entusiasmo. 
Io, Luca, Jacopo, Angelo, Gianmarco, Pier Giorgio e Matteo. Sette persone che si sono conosciute in una squadra, sei hanno passato un anno a preparare una gara importante, condividendo emozioni, fatica e sudore. Hanno avuto i loro momenti di sconforto, hanno pensato di abbandonare tutto, hanno pensato di non farcela. Ma ce l’hanno fatta. Hanno conquistato il loro primo Ironman dopo 7/8 mesi. Partendo quasi da zero.
Durante questo anno e’ nata un’amicizia, un legame forte che ci ha convinto a condividere questa avventura. Luca, il settimo e’ entrato dopo, ma da subito ci ha colpiti con la tipica esuberanza parmense. E il nostro sito, curato da lui (www.teamspartans.org), ne e’ la testimonianza visiva.
Doveva essere un anno di rodaggio, gli eventi ci hanno costretto a buttare subito il cuore oltre l’ostacolo, e proporci subito al massimo, quindi Ciclismo, Atletica e Triathlon: cercheremo di sopperire alla nostra ignoranza burocratica con l’entusiasmo dei novizi: chiediamo fiducia e pazienza. Se tutte le tesserine andranno a posto, sara’ un piacere condividere con voi i nostri sogni e progetti. 
Ci proponiamo di coltivare l’amicizia tramite lo sport, che sara’ il nostro elemento comune, come l’acqua per i pesci. 
Ci proponiamo di avviare persone, bambini, ragazzi o adulti che siano, allo sport, per una vita sana e per migliorare se stessi. 
Ci proponiamo di insegnare i valori di onesta’ e di lealta’ sportiva, perche’ lo sport non sia sempre competizione in senso stretto, ma condivisione della vittoria come della sconfitta. Che sia di crescita interiore. 
Dovremo lottare contro muri di gomma, istituzioni sorde e burocrazia disarmante. Avversari temibili, ma ci siamo chiamati Spartani non a caso.
Cercheremo di far conoscere il Triathlon per quello che e’: il piu’ bello sport del mondo. Perfetto per una crescita fisica e umana. Siamo 3 tecnici federali, e siamo a disposizione di chiunque voglia mettersi in gioco: per noi i campioni non sono quelli che vincono le gare. Sono quelli che hanno un obbiettivo, e lo vogliono raggiungere. Noi li aiuteremo a diventare campioni in questo.
Quindi dal 25 dicembre, ultimo post, l’impegno si e’ moltiplicato a dismisura, e nonostante tutto ho nuotato (abbastanza), pedalato (abbastanza) e corso (pochino). Oltre che lottare con burocrazia e traffico (tanto). Ma alla fine ci siamo: la nostra ASD offre tesseramento Ciclismo (ACSI), Atletica Leggera/Podismo (UISP) e Triathlon (Fitri). Se volete informazioni la mail e’ spartans AT teamspartans.org, mettendo la @ al posto di AT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *